Durante la mia attività presso le aziende mi capita spesso di partecipare a riunioni dove molte persone non parlano se non per snocciolare dati, utilizzando come supporto delle slide fumose piene di numeri di cui solo loro conoscono il significato. Altre persone sembrano irrequiete, non vedono l’ora che la riunione finisca. Il dirigente o capo di turno presenta la sua idea e metà della sala si trasforma in yes-man, i più temerari sollevano qualche timida critica ma alla fine tutti non vedono l’ora di finire.

Riunione Efficace
Meeting

Parlando poi singolarmente con le persone la questione che emerge è che le riunioni sono spesso viste come un fastidio e non come un vero momento di confronto. Qualcuno pensa solo a pararsi il cxlo e non a sviluppare veramente un confronto anche perché si ha paura delle ritorsioni.

Vi sono diverse attività che, tramite l’applicazione del coaching sistemico, porto nelle aziende per migliorare riunioni e gestione dei team ma in questo articolo vi cito solo tre piccole regole che se bene applicate miglioreranno le vostre riunioni in maniera considerevole.

Idee
Idee
  • Fate in modo che la riunione avvenga in una stanza chiusa senza interruzioni e senza cellulari, tablet ed evitate che le persone leggano le email durante le varie presentazioni.
  • All’interno di una riunione di Brainstorming non c’è gerarchia, ma anzi deve esserci libertà assoluta di parola. Le persone devono poter commentare ed argomentare senza temere ritorsioni a riunione finita.
  • Divieto di Critica. Ogni idea che nasce all’interno della riunione deve essere valutata e arricchita senza pregiudizio. Ricordatevi che anche le idee che al primo sguardo sembrano irrealizzabili, una volta sviluppate e normalizzate possono offrire nuovi sbocchi e punti di vista differenti.
Sviluppo Idee
Sviluppo delle Idee

Vi sono molte altre cose che si possono fare per migliorare le riunioni, far emergere idee e far si che il confronto aperto diventi una sana abitudine anziché un qualcosa da evitare. Molto di questo lavoro deve essere personalizzato in base alla struttura ed alle esigenze delle varie aziende ma già iniziando ad usare le tre regole indicate qui sopra le vostre riunioni miglioreranno.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *